Viaggi estivi economici: destinazioni e risorse utili

Hai paura di non riuscire a trovare la vacanza che faccia per il tuo portafoglio? Non temere: ci sono tanti modi per organizzare viaggi estivi economici e in questa guida lo Staff di Unicusano Ascoli ti consiglierà quelli che possono fare al caso tuo!

È lo stesso per tutti: riuscire a scegliere dove andare in vacanza è sempre più difficile.

Mettere d’accordo tutti i partecipanti, trovare il coraggio di partire da soli, scovare una meta che non sia super turistica dove potersi veramente godere le ferie e magari spendere anche poco, sembrano cose impossibili.

Leggendo questo post ti ricrederai: fare vacanze low cost – anche prenotando un last minute ad agosto – si può. Basta sapere come muoversi (è proprio il caso di dirlo).

Un nuovo modo di viaggiare

A quanto pare la tendenza di quest’anno (ma in verità è un fenomeno iniziato già negli anni passati) è fare più vacanze da meno giorni per scoprire nuove città.

Grazie sopratutto ai voli low cost – sempre più diffusi – ed alle prenotazioni tramite portali come AirBnb, la maggior parte delle persone preferisce una vacanza da pochi giorni (dai 2 ai 5).

Si viaggia dunque più spesso, ma per meno tempo.

L’Holiday Money Report

L’Holiday Money Report è una classifica che rende note le 12 destinazioni più economiche al mondo dove andare in vacanza. Si basa su di un’analisi che compara il costo totale di 8 acquisti che avvengono solitamente durante le vacanze, tra 42 località differenti delle principali mete turistiche del mondo.

Gli 8 acquisti comprendono: un caffè, una birra in bottiglia, una lattina di CocaCola, un bicchiere di vino in un bar, una crema solare, una bottiglia d’acqua, un repellente per insetti in un supermercato ed una cena di tre portate per due persone vino incluso in un ristorante tipico.

Le 12 destinazioni dove organizzare viaggi estivi economici

  1. Bulgaria – Sunny Beach
  2. Giappone – Tokyo
  3. Portogallo – Algarve
  4. Repubblica Ceca – Praga
  5. Sud Africa – Cape Town
  6. Spagna – Costa del Sol
  7. Turchia – Marmaris
  8. Cipro – Paphos
  9. Croazia – Porec
  10. Ungaria – Budapest
  11. Vietnam – Hoi An
  12. Indonesia – Bali

Ovviamente, il tutto non tiene in considerazione né il costo del biglietto aereo né quello del pernottamento. Però, la prospettiva di risparmiare durante la vacanza, potrebbe incoraggiarti a spendere un po’ di più per raggiungere una di queste mete. No?

I migliori siti per organizzare vacanze low cost

Fino a qualche anno fa, organizzare un viaggio era decisamente macchinoso.

Oggi per fortuna puoi farlo dal divano di casa con il tuo smartphone. Grazie ad internet prenotare biglietti, hotel e decidere un itinerario è decisamente più facile e in generale i costi si sono drasticamente abbassati: sono nate le compagnie low cost e le offerte sono talmente tante che ci si può confondere.

Qui potrai trovare la lista dei siti e delle app per organizzare ogni aspetto delle tue vacanze low cost!

Lo spostamento

Il volo aereo

La cosa migliore per trovare un biglietto aereo al minor costo possibile è ricercare la tratta su più portali e scegliere quello che ha l’offerta migliore. Quelli che ti consigliamo sono:

  • Skyscanner è un sito di comparazione prezzi che fa acquistare direttamente sulle piattaforme delle compagnie aeree senza costi aggiuntivi.
  • Momondo ti permetterà di confrontare i prezzi di diversi voli aerei, proponendoti risultati in base ai costi, alla durata e agli scali.
  • Su Kiwi potrai prenotare in base al tuo budget. È impostato in maniera tale da proporti le soluzioni più economiche, lasciati ispirare!

Altri trasporti

Ovviamente l’aereo non è l’unico modo per viaggiare! Puoi scegliere di andare via mare, con un autobus, in treno o partire per un road trip in macchina!

    •  Via mare

      Traghettilines collabora con le principali compagnie di traghetti del Mediterraneo ed è il motore di prenotazione di tutte le tratte per tutte le isole e le destinazioni costiere.

      Se invece vuoi fare una vera e propria crociera, su CrociereLines troverai tante proposte per viaggiare in tutto il mondo con offerte last minute e last second.

    • In auto

      Un viaggio in auto ha sempre il suo fascino, ma magari non hai un’auto tua con cui partire per una vacanza last minute ad agosto? Oppure raggiungerai una meta in aereo e vuoi la libertà di poterti spostare in macchina? Prova Rentalcars, il portale che collabora con le maggiori compagnie di autonoleggio del mondo e che offre sconti anche last minute.

      Oppure scegli la condivisione: con BlaBlaCar potrai condividere le spese di un viaggio in macchina con altre persone e chissà, magari fare conoscenze interessanti!

    • Autobus e treni 

      Se invece la cosa che preferisci è sederti e lasciarti trasportare, puoi scegliere di viaggiare in autobus o in treno. Rome2Rio e GoEuro funzionano allo stesso modo: calcolano le diverse combinazioni di trasporto e ti offrono la soluzione migliore.

Il pernottamento

Scegliere dove dormire è una cosa piuttosto importante nell’organizzazione di una vacanza e sicuramente la decisione dipenderà anche dal tipo di vacanza che vorrai fare.

Se viaggi con parecchie persone, probabilmente ti converrà scegliere un appartamento, se vuoi una soluzione più comoda puoi optare per un hotel e infine se vuoi lanciarti in un’esperienza più semplice ma sicuramente divertente puoi andare in ostello.

Prenotare un appartamento

Se vuoi prenotare un appartamento – e magari conoscere i proprietari per ambientarti al meglio nel luogo che hai scelto per la tua vacanza low cost – ti consigliamo:

  • Airbnb È il leader del settore: puoi scegliere se affittare una stanza, un’intera casa privata o vivere un’esperienza a 360°.
  • Wimdu Anche Wimdu ti dà la possibilità di prenotare direttamente da privati in oltre 150 paesi nel mondo.

Prenotare un hotel

Se cerchi una stanza in un hotel, esistono tantissimi siti che ti propongono ottime offerte.

Il modo migliore per trovare l’offerta più conveniente è sfruttare i portali che confrontano i prezzi di diversi siti e ti propongono quelli più convenienti.

  • Su Trivago puoi trovare il tuo hotel ideale e confrontare i prezzi di tantissimi siti web avendo la sicurezza di scegliere quello più economico.
  • Anche Hotelscombined confronta tutti i migliori siti di viaggio e li compara per garantirti il prezzo migliore.

Prenotare un ostello

L’ostello è in assoluto la scelta migliore per il pernottamento durante i tuoi viaggi estivi economici. Ne esistono tantissimi, anche nei posti più impensati, perché è la scelta preferita dai viaggiatori più giovani o più avventurosi. Ecco da dove prenotarli!

  • HostelWorld è un portale con 36mila strutture in oltre 170 paesi nel mondo. In più, se prenoti con più di 7 giorni d’anticipo, la cancellazione è gratuita!
  • Hostels è uno dei portali più utilizzati nel mondo, quindi potrai trovare tante recensioni che potranno esserti d’aiuto per prenotare!

La strategia per risparmiare ancora di più

Spesso prenotare una vacanza all’ultimo momento, come può essere un low cost ad agosto, non è conveniente. Però ora ti sveleremo dei segreti per riuscire ad avere sempre il prezzo migliore.

I costi di hotel, voli, treni e via dicendo oscillano in base ad una logica temporale. Quindi in alta stagione è possibile sia trovare un pacchetto last minute a prezzi scontati, che spendere il 60% in più per un volo.

Quando prenotare

Per capire quando è meglio prenotare viaggi estivi economici, devi tenere in considerazione diversi aspetti.

Se vuoi andare in una meta turistica particolarmente gettonata dove è probabile che ci sia un tutto esaurito, è bene prenotare con largo anticipo per assicurarti le tariffe più basse.

Se invece la meta è fuori dalle principali tratte turistiche, puoi provare ad aspettare fino a qualche tempo prima (una ricerca dice che il momento migliore sono 10 giorni prima) perché è possibile che i prezzi vengano scontati.

Il giorno della settimana ideale per prenotare i viaggi estivi economici è il martedì, seguito dalla domenica.

Il trucco in più

Le compagnie aeree spesso offrono tariffe stracciate che sono frutto di errori: approfittane (sapendo però che il volo potrebbe essere cancellato – ma in tal caso la compagnia ti rimborserà). Vai su Cheap Flights Lab o Fly Nous per trovare le migliori offerte!

Hai già prenotato la tua vacanza low cost? Perché non pensare ad organizzarne una per Natale? Ora che hai letto tutti i consigli dello Staff di Unicusano Ascoli per organizzare viaggi estivi economici, scopri quali sono i viaggi di Natale che fanno gli universitari di Ascoli!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link