Bassa autostima: ecco come credere in te stesso

Un’esame all’università è andato male, il colloquio di lavoro si è concluso con un “le faremo sapere” ma non ti ha più contattato nessuno e magari la tua storia è finita dopo tanto tempo? È facile pensare che il problema sia tu e avere una bassa autostima di sé.

Ma non tutti i mali vengono per nuocere. Ad esempio, queste situazioni ti hanno portato a questo articolo e, se leggerai fino in fondo i consigli dello Staff di Unicusano Ascoli, potrai scoprire come credere in te stesso. Ma andiamo per gradi: hai la sicurezza di avere una bassa autostima?

I sintomi di una bassa autostima

Se non credi abbastanza in te, probabilmente spesso proverai:

  • senso di inferiorità;
  • scarsa reattività ai problemi;
  • difficoltà a raggiungere nuovi obiettivi;
  • disturbi d’ansia;
  • eccessiva timidezza;
  • forte chiusura mentale;
  • comportamento passivo;
  • ricerca continua di consenso;
  • scarso spirito d’iniziativa;
  • poca voglia di rischiare;
  • scarsa resilienza;
  • scarsa assertività;
  • tendenza al pessimismo.

Questa lista ti è stata d’aiuto per notare qualche aspetto in più dei tuoi comportamenti? Oppure hai detto con orgoglio “no, non provo nessuna di queste sensazioni”? Se fai parte del primo gruppo di persone, continua a leggere. Altrimenti congratulazioni! Non soffri di bassa autostima: è solo un momento negativo, che di certo passerà.

Da cosa nasce la bassa autostima

Come molti altri aspetti del tuo carattere, la bassa autostima dipende dalle esperienze che hai vissuto in particolar modo quelle dei primi anni di vita. Quasi sicuramente non ne avrai memoria, ma con una buona probabilità ci saranno stati degli eventi, o dei comportamenti di qualcuno, che quando eri bambino non ti hanno fatto sentire accettato del tutto. Sono proprio questi eventi o comportamenti ad aver “seminato” in te la bassa autostima.

Ma non è mai troppo tardi e puoi sicuramente imparare a volerti più bene.

Gli effetti della poca autostima

Se non hai una grande considerazione di te, fai parte del 15% delle persone che non riescono ad esprimere al meglio il loro potenziale. Questo cosa comporta nella vita di tutti i giorni? La paura dell’insuccesso probabilmente ti blocca, confinandoti in uno stato in cui non sai mai come sarebbe andata a finire se avessi provato. Perciò se i tuoi sogni e le tue aspirazioni non si realizzano non è perché non sei all’altezza come credi, ma più semplicemente perché non provi a trasformarli in realtà. Ed inoltre, puoi fidarti delle persone che ti circondano: anche se non ti accettano per quello che sei, o se ti giudicano male, la responsabilità della tua autostima dipende esclusivamente da te, e non da loro.

Quindi, solo tu puoi combattere la tua bassa autostima e vedrai che se ci riuscirai, ti fiderai molto di più anche delle altre persone.

Come imparare a credere in sé stessi

Cambiare l’opinione che hai di te è più facile di quello che pensi. Inizia a porti obiettivi realistici, essere cosciente dei tuoi reali limiti ma anche ad apprezzare e a concentrarti di più sulle tue qualità e vedrai che sarai già a buon punto. Questa la teoria, ora passiamo alla pratica: ecco i consigli su come fare per credere di più in te.

Prima

  1. Scopri la resilienza
    La resilienza è la capacità di affrontare in maniera positiva gli eventi traumatici, alzando lo sguardo e mostrando entusiasmo verso le opportunità che la vita ci riserva. Perché la positività si costruisce dalla consapevolezza e dall’accettazione che la vita è fatta sia di momenti sereni, che di momenti difficili. Come si dice “senza il nero, non esisterebbe il bianco”. Cerca di mettere da parte le esperienze negative, apprezza le tue peculiarità, passa del tempo insieme alle persone che ti fanno stare bene e concentrati sulle cose che realmente ti piacciono.
  2. Vivi nuove esperienze
    Come dicevamo qualche riga fa, può capitare che ti precluda esperienze positive sulla base di un pregiudizio. Così facendo però, cadi nell’abitudine, che può sembrare una scelta più sicura, ma a lungo termine è quella più giusta per te? Da un recente studio condotto negli Stati Uniti, sembra che l’abitudine abbia un forte influsso negativo sulla fiducia in sé stessi. Quindi, se vuoi combattere la bassa autostima pensa alle tue passioni e ragiona se c’è qualcosa che non hai mai fatto ma ti piacerebbe tanto provare. È un primo passo – semplice – per creare nuovi stimoli e magari scoprire nuovi aspetti di te.
  3. Gestisci le tue emozioni
    Le emozioni negative o la paura di provare emozioni negative il più delle volte ti bloccano. Ma hai mai provato a bloccarle a loro volta? Per prima cosa, pensa con attenzione a qual è la loro natura. Si tratta di rabbia, ansia, nervosismo o dispiacere? O tutte insieme forse? Quando hai capito qual è lo stato d’animo, ragiona su cosa lo ha provocato. Perché ti senti così in quel momento? È un lavoro d’introspezione che può risultare difficile, ma immagina che stai aprendo un regalo avvolto in tanti strati di carta. Quando sarai arrivato fino in fondo, riceverai la chiave per conoscere meglio i motivi della tua bassa autostima. Così sembra più facile, no?
    Fatto ciò, prova ad accettare questi sentimenti annotando tutto in un diario e rileggendo la tua personalissima storia. Non solo riuscirai a capirti meglio, ma guardando il tutto “da fuori” saprai anche affrontarlo nel migliore dei modi.

Dopo

  1. Assumi un atteggiamento positivo
    Che tu ci creda o no, il pensiero positivo è un processo in grado di trasformare l’energia positiva in realtà. Certo, “pensare positivo” non sarà una soluzione ai problemi di tutti i giorni, ma sicuramente ti aiuterà ad affrontarli al meglio. Ogni giorno, comincia la giornata pensando agli aspetti positivi della tua vita, pensa il più possibile a quante persone ti vogliono bene, focalizzati su ciò che puoi imparare dalle esperienze negative che ti hanno segnato, e trasmetti le tue emozioni positive. Questo atteggiamento verrà “assorbito” dagli altri, che saranno ben disposti nei tuoi confronti.
  2. Prenditi cura di te
    A questo punto la tua bassa autostima dovrebbe essere diminuita. Quindi è il momento giusto per prenderti cura di te. Ritagliarti del tempo ogni giorno per dedicarti a ciò che ti piace: è un modo per ascoltarti, capirti ed accertarti ancora di più. Quindi riposati, pratica sport, fatti un regalo. Scegli ciò che fa al caso tuo e vivilo a pieno.

Supera i tuoi limiti

Ora che sai come credere in te, ricorda l’ultimo consiglio fondamentale: non cercare il confronto continuo con gli altri. O meglio, non pretendere sempre di più da te basandoti su come sono gli altri, ma concentrati sulle tue grandi doti. Apprezza la tua unicità, e nel rapporto con le altre persone lascia spazio alla collaborazione piuttosto che alla competizione. Gli altri possono darti molto, apriti a loro.

Potremmo darti ancora più consigli, ma è meglio che tu proceda per piccoli passi: sono quelli che possono dare i risultati più grandi. Dì addio alla bassa autostima, trova la tua strada seguendo i consigli dello Staff di Unicusano Ascoli e non dimenticare che hai tutte le carte in regola per riuscire.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link