Come affinare il metodo di studio per economia?

Hai appena iniziato a studiare economia e vorresti capire come impostare lo studio per ottenere i migliori risultati? Oppure hai già iniziato da un pò questa facoltà, ma vuoi affinare il tuo metodo di studio per economia? Ottimo: sei nel posto giusto!

Economia infatti è una facoltà che, forse più di altre, richiede un’elevata capacità di acquisire le più disparate tipologie di informazioni: dati, concetti, statistiche e così via. Ecco quindi cinque consigli utili per aiutarti ad ottimizzare il tuo metodo di studio in economia e ottenere così i migliori risultati possibili.

Motivazione: ecco la parola chiave

In generale, quando si parla di metodo di studio, la motivazione è di un aspetto fondamentale. O meglio: è la base di partenza per tutto il resto. Puoi apprendere le tecniche di studio più efficaci, acquistare i libri di testo migliori e frequentare tutte le lezioni del tuo corso di laurea, ma senza motivazione non riuscirai ad applicarti e non metterai a frutto quello che apprendi, perché non avrai voglia di metterti sui libri.

Certo, possono capitare dei periodi in cui ti senti meno motivato e la voglia di studiare latita: è normalissimo! L’importante però è che, in generale, tu sia convinto del tuo percorso di studi e voglia riuscire al meglio.

Ecco quindi un consiglio molto semplice per iniziare le tue giornate di studio con il pieno di motivazione.

Inizia con il ripasso

Comincia la tua giornata di studio ripassando quello che hai studiato il giorno precedente. In questo modo non solo permetti al ricordo di sedimentare, consolidando quanto hai appreso, ma darai anche un boost alla tua motivazione. Vedere che ricordi le cose, che stia studiando bene e che il metodo che stai utilizzando funziona perché riesci a padroneggiare gli argomenti è estremamente soddisfacente e aiuta moltissimo a stimolare la motivazione.

Questo perché ti rendi conto che non stai perdendo tempo e che il tempo speso sui libri da i suoi frutti.

Non perdere le lezioni

studiare economiaSeguire le lezioni è importantissimo, perché ti permette di capire, direttamente dal professore, quali sono gli argomenti di maggiore importanza, come il docente vuole che siano esposti e quali sono invece le parti che puoi mettere un pò in secondo piano.

Inoltre hai l’occasione di prendere appunti, che diventano una base importantissima per il tuo studio. Inoltre, qualora l’esame sia particolarmente vasto e complesso, frequentando le lezioni avrai la possibilità di partecipare agli esoneri, che ti permettono di suddividere il programma di esame in più parti e semplificare così lo studio.

Ovviamente per frequentare le lezioni non intendiamo necessariamente recarsi fisicamente all’università: se frequenti un corso di economia online come quelli offerti da Unicusano potrai seguire le lezioni comodamente online, grazie al metodo e-learning, ed ottenere gli stessi benefici.

Utilizza il giusto metodo di studio

Se studi economia all’università, che si tratti di un corso tradizionale oppure online, ti troverai a preparare esami molto diversi tra loro, per i quali dovrai apprendere diversi tipi di informazione. Per ogni tipologia di informazione, esiste un corretto metodo di studio da applicare per memorizzarla.

Dati

Se studi economia dovrai ricordare molti dati, ossia informazioni che devono essere esclusivamente memorizzate, così come sono, senza necessità di ragionamento. In questo caso sono fondamentali le tecniche di memoria, che semplificano il ricordo.

Concetti

I concetti invece devono essere compresi fatti propri: in questo caso puoi aiutarti con le mappe mentali, che ti permettono di estrapolare le parole chiave dei concetti da apprendere ed interiorizzarli in modo più semplice, grazie al processo di associazione alle immagini.

Formule

Studiando economica, dovrai memorizzare moltissime formule. In questo caso non esiste un trucco particolare per ricordarle, se non fare tanti tanti esercizi, dopo aver studiato la teoria. Saranno proprio gli esercizi a permetterti di interiorizzare le formule, che non devono essere assolutamente studiate a memoria: capire il loro funzionamento è fondamentale!

Ricorda la legge di Parkinson e la legge di Pareto

La legge di Parkinson afferma che la difficoltà di una cosa aumenta al crescere del tempo che ti concedi per fare quella cosa. Tradotto, vuol dire che se impieghi due mesi per preparare un esame, avrai la percezione che si tratti di un’esame difficilissimo.

Se invece ti organizzi e ti dai meno tempo, la tua mente si focalizzerà automaticamente sulle cose importanti.

Associata a questa legge c’è quella di Pareto, secondo la quale di quanto studi ti viene chiesto solo il 20% delle cose, l”80% delle volte. Pertanto, nel tempo limitato che ti prefissi per studiare, devi concentrarti su questo 20%, che non sono altro che gli argomenti preferiti del professore e le domande più chieste all’esame. Per scoprirli, dovrai seguire le lezioni e ascoltare gli esami dei tuoi colleghi e magari parlare con chi ha già sostenuto l’esame.

Sfrutta la forza del gruppo

Creare un gruppo di studio e supporto per preparare gli esami e sostenervi a vicenda è fondamentale per affrontare con successo le prove universitarie. Studiare in gruppo ti darà forza e motivazione e potrai anche confrontarti con gli altri sugli argomenti più ostici dei tuoi studi in economia.

Photo credits immagine principale: DepositPhoto/ Syda_Productions

Photo credits immagine interna: DepositPhoto/gorvik