Le 4 migliori idee regalo per un ingegnere

Ingegneria chimica, elettrica, informatica, aerospaziale, gestionale, meccanica, biomedica, civile: sono solamente alcuni dei tipi di ingegneria che si possono studiare e nei quali si può decidere di specializzarsi. Ma se pensiamo al nostro amico o parente ingegnere (o futuro tale), l’immagine che ci si delinea in mente solitamente è molto più semplice: una persona (di solito uomo, ma sempre più spesso donna!) che ama la precisione, i numeri e gli schemi, sempre pronto a trovare una soluzione efficace, veloce ed efficiente ad ogni problema. Cosa regalare ad un ingegnere, allora?

Ecco qualche idea regalo per ingegnere che potrebbe essere utile in diverse occasioni, dalla laurea al compleanno.

Pensiamo in grande: regalare un viaggio

Se l’occasione da festeggiare è importante, come la sudatissima laurea, un regalo sicuramente molto azzeccato e un bel viaggio. Non c’è niente di meglio per un neolaureato che una meritata pausa dai libri o della studio, prima di scegliere se continuare il percorso universitario o cercare lavoro. Un viaggio è il regalo rilassante per eccellenza, ma se si tratta di un regalo per un ingegnere si può pensare a qualcosa di più particolare.

Un’idea potrebbe essere un tour che porti il neolaureato ad esplorare le opere ingegneristiche più importanti del momento, come ad esempio il Burj Khalifa a Dubai. Un’ottima alternativa è anche un weekend fuori porta, magari in una città d’arte come Roma o Firenze, o perché no in un centro termale.

Idee regalo per ingegneri: il mondo del lavoro

Se preferisci regalare qualcosa di simbolico, ma che possa rivelarsi anche utile sul lavoro (e di buon augurio, se il festeggiato è un neolaureato) puoi scegliere un elmetto protettivo di ottima qualità. Prima di acquistarlo, ricorda lo schema dei colori degli elmetti consigliato: l’ingegnere dovrebbe sempre indossare un casco bianco o giallo, mai rosso, a meno che non svolga il ruolo di capo cantiere o addetto all’emergenza e primo soccorso.

Se non vuoi regalare un accessorio così strettamente legato alla professione ingegneristica, ma comunque vuoi contribuire al futuro lavorativo del festeggiato, puoi optare per un corso che aiuti il giovane ingegnere nella ricerca del lavoro e migliori le sue attitudini comunicative. Ad esempio, un ottimo regalo è un corso di self branding, che insegna l’arte di “vendere se stessi”, o di public speaking, che insegna come parlare in pubblico in modo incisivo ed efficace.

Infine, se preferisci un dono più materiale, puoi ordinare dei biglietti da visita personalizzati e ben curati: il modo di presentarsi è fondamentale per un professionista e il biglietto da visita è ancora un validissimo strumento per trovare nuovi contatti e stabilire interessanti collaborazioni.

Regali per ingegneri divertenti e creativi

Se invece preferisci regalare qualcosa di meno serioso e più scherzoso, magari per un’occasione meno importante come un compleanno, hai davvero tantissime idee da sfruttare. Eccone alcune:

  • gli ingegneri più creativi ameranno Touch Board e la penna con pasta conduttiva, grazie alle quale potranno progettare e creare impianti elettrici tra i più strani, lampade, muri sonori e molto altro
  • se invece hai a che fare con un amante dei motori, della meccanica e dei robot, il regalo giusto è Arduino, una piattaforma software a basso costo che permette di costruire e programmare bracci robotici e che offre infinite possibilità di sviluppo
  • per gli ingegneri meno tecnologici, ma comunque creativi, un’ottima idea regalo è la penna 3D alimentata da filamenti PLA, una scelte economica e divertente tanto quanto la stampante 3D
  • divertente e allo stesso tempo utile, invece, è una chiavetta USB personalizzata: puoi scegliere un modello che riproduca un ingegnere con il casco, ma anche, ad esempio, la riproduzione del supereroe preferito del festeggiato. Regalerai uno strumento per un’archiviazione dati sicura e affidabile, mentre il design divertente impedirà all’ingegnere di perdere la memory stick o scambiarla con quella di un collega.

Classici che non passano mai di moda

L’ingegnere è un professionista sempre elegante, mai fuori posto, amante della tecnologia. Ecco perché scegliere di regalare un grande classico come un orologio ti permetterà di andare a colpo sicuro e fare un figurone! Potrai scegliere tra un modello classico e analogico e uno smartwatch di ultima generazione, che unisca l’eleganza alla passione per la tecnologia.

Un’altra idea regalo classica e intramontabile è una borsa o uno zaino per recarsi al lavoro: deve essere un accessorio ampio, leggero e comodo, in grado da contenere senza problemi un pc portatile e diversi documenti. Se poi abbinerai lo zaino al portafoglio, sarai sicuro del tuo successo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link