Le 5 serie TV economiche sugli investitori in borsa che dovresti vedere

Se studi economia e la finanza è tua ossessione potresti non accontentarti dei libri di studio: se vuoi passare anche il tuo tempo libero immerso in questa materia, puoi metterti comodamente sul divano e goderti le migliori serie TV economiche sugli investitori di borsa degli ultimi anni.

C’è da dire che, mentre il cinema ama follemente il mondo della finanza e lo racconti in tutte le sue sfumature (basti pensare a film come The wolf of Wall Street). il rapporto tra finanza e mondo della TV è più complesso. Non sono molte le serie TV sugli investitori di borsa, o meglio: ci sono tantissime serie tv che si muovono nel mondo della finanza (qualsiasi serial ambientato a New York, ad esempio, ha almeno due o tre puntate che si svolgono all’interno dell’ambiente finanziario o lo coinvolgono in qualche modo), ma raramente la finanza svolge un ruolo dal protagonista.

A riaccendere l’interesse del mondo televisivo per il trading e la finanza, che sul piccolo schermo è rappresentato per antonomasia da Wall Street, è stata Billions, l’ultima serie tv nata in ordine di tempo. Ecco quindi 5 serie tv economiche sugli investitori in borsa da non perdere, a partire proprio da Billion.

Billions (2016)

serie tv trading

DepositPhoto: AndrewLozovyi

La serie più famosa e seguita dagli studenti di economia è uscita nel 2016 con una stagione di 12 episodi, alla quale è seguita una seconda stagione nel 2017. La storia prende spunto dal lavoro di Preet Bharara, ex procuratore distrettuale del Southern District di New York, ma i personaggi e gli eventi che si sviluppano sono completamente di fantasia.

Il protagonista è di Chuck Rhoades, un procuratore di successo, anche grazie alla sua abilità di evitare i procedimenti più insidiosi. La serie prende il via dal caso di Bobby “Axe” Axelrod, un miliardario che possiede una compagnia specializzati in fondi speculativi. ll procuratore Rhoades deve decidere se avviare il caso, mettendosi contro il mondo dell’alta finanza newyorkese ma allo stesso tempo ottenendo grande visibilità per la sua carriera, oppure se abbandonarlo. Ulteriore elemento di complessità è che la moglie, Wendy, lavora proprio per la società di Axelrod.

Attualmente la serie conta cinque stagioni, tutte da 12 episodi.

Silicon Valley (2014)

Prodotta dalla HBO, Silicon Valley è l’unica serie del genere comedy presente in questa lista. Dedicata ai nerd, la serie tv si concentra sulla vita di sei programmatori che fondano una start up nella Silicon Valley. Il sogno di fare soldi si scontra con la volatilità degli investimenti e il timore che idee e talento possano essere rubati da chi è più scaltro ed esperto.

Tutte e sei le stagioni che compongono la serie sono state acclamate e accolte positivamente dalla critica.

Serie tv sugli investitori di borsa: Bull (2000)

serie tv economia

DepositPhoto/ londondeposit

Da non confondere con un’omonima serie del 2016, questo serial statunitense prende il nome dal Bull Market, la tendenza al rialzo del mercato. Al centro della storia le vicende di un gruppo di banchieri che lavorano in banche di investimento e rischiano tutto per creare la loro compagnia.

Il fondatore di questa nuova società, e protagonista della serie, è Robert “Ditto” Roberts III, nipote della compagnia che ha alle dipendenze tutti gli altri investitori, e che vuole rendersi indipendente dalla famiglia. Senza fondi, senza clienti e con l’ostilità di tutto il mondo finanziario, il gruppo tenta la fortuna a Wall Street.

La serie è andata in onda il 15 ottobre 2000 e doveva essere inizialmente composta da 22 episodi, ma sfortunatamente è stata interrotta ad ottobre dello stesso anno a causa dell’esplosione della cosiddetta bolla delle dot-com, una bolla speculativa sviluppatasi tra il 1997 e il 2000 e che coinvolgeva aziende attive nell’ambito delle reti internet.

La serie non è disponibile in lingua italiana, ma te la consigliamo perché rappresenta uno degli spaccati più interessanti sul mondo finanziario di quegli anni.

The $treet (2000)

Sempre nel 2000, ma con soli 12 episodi, esce The $treet, serie tv che racconta le vicende di un gruppo di impiegati che lavorano in un piccolo studio di intermediazione finanziaria, la Belmont Stevens. La serie è molto incentrata sulle vite degli impiegati e sul loro stile di vita.

Negli Stati Uniti sono stati trasmesse solo le prime sei puntate, mentre in Europa è andata in onda tutta la serie.

Serie tv per studenti di economica: Capitol City (1989)

Capitol City è un vero classico per chi ama le ambientazioni e il modo di raccontare la finanza tipico degli anni 80. Questa serie tv britannica racconta le vite professionali e private dei trader di una banca di investimenti di fantasia, la Shane-Longman, con sede e Londra.

La serie conta due stagioni, una da 13 e l’altra da 11 episodi. Alcuni esperti di finanza, all’epoca, la definirono poco accurata sotto l’aspetto tecnico, ma nonostante questo la serie evoca perfettamente l’atmosfera degli anni ruggenti della finanza.

Photo Credits: DepositPhoto/AndrewLozovyi